INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI |
|
EDIZIONE
2008
CRONACA E COMMENTO ED. 2008
|
9 FOSSI 2008 - 11th EDITION Cingoli (Macerata) 27/04/2008.
Una magnifica giornata di sole ha fatto da cornice
all'undicesima edizione della 9 FOSSI che è l’evento
di Mountain bike più importante delle Marche e tra i
maggiori a livello Nazionale. La 9 FOSSI 2008 era gara valida
per importanti circuiti tra i quali Tour 3 Regioni FRW, GT Membrane
Respira della FCI, Gran Fondo dei Sapori, Italian 6 Races e
MTB MARE & MONTI MARCHE.
La 9 FOSSI è stata una grande festa dello sport su due ruote che si è svolta a Cingoli, il Balcone delle Marche, dove al sabato c’è stato l’arrivo del primo trofeo Fred Mengoni Under 23 elite nazionali su strada e la 9 FOSSI KIDS, manifestazione Promozionale MTB.
La domenica è toccato alla Gran Fondo MTB con molti atleti di livello presenti, due grandi team come il Felt Banelli e il Torrevilla Mtb primeggiavano su tutti con tanti nomi come Paolo Alberati, Mario Alberto Rojas, Julio Alfonso Becerra, Milo Burzi, Franz Hofer, Alexey Medvedev, Andrey Mukhin, Cantoni Roger, e poi anche Vega Burzi della Scott Pasquini, Matteo Fabbri della Full Dynamics, Serghei Mickailoski dell'Mtb Durantini, Fabio Gattoni del Mondo Bici Fermignano, in campo femminile ancora Monica Gabbanelli del Bici Adventure Quintabà. Insieme ai campioni anche tanti Cicloturisti hanno riempito di colori una manifestazione che offre uno spazio a tutti.La partenza della gara puntualmente veniva data anche quest'anno alle ore 10.00 per la prima griglia del percorso lungo, uno spettacolo di colori tra due ali di folla entusiasta che riempiva gli storici Viali Valentini. Lo spettacolare e tecnico percorso Classic 2008 quest'anno è stato portato a 46,1 km per 1520 metri di dislivello e vedeva alcune novità come un allungamento della slita iniziale fino ai Ripetitori Pian de Conti a 790 m, punto più alto della gara, atto a sgranare il gruppo in vista della prima discesa, un inedito passaggio sulle sponde del Lago di Cingoli ed un nuovo tratto della discesa cronometrata di Fosso Vareno tutto ricavato nel bosco delle Tassinete. La gara si accendeva subito proprio nella zona dei ripetitori Pian de Conti dopo 3.3 km dove veniva segnalato in testa Medvedev del NSR Torrevilla subito seguito dal colombiano Rojas del Team Felt, pochi metri più indietro l'altro russo del NSR Torrevilla Mukhin quasi appaiato con l'altro colombiano Becerra del Team Felt, in quinta posizione a poca distanza dal quartetto di testa transitava Vega Burzi della Scott Pasquini seguito da Fabbri Matteo della Full Dynamics, arrivava anche Paolo Alberati del Team Felt seguito da Hofer e Serghei Mickailoski.
Già dai primi km si intuiva che davanti sarebbe stata una lotta tra i russi del Torrevilla e i colombiani del Felt, anche se i primi 9 erano praticamente ancora tutti vicini. Dopo 22.8 km alla fine della salita Lago - Ripetitori, la più dura della gara con i suoi 6 km e 450 m di dislivello, ancora Medvedev del Torrevilla in testa con rispettivamente Becerra e Rojas a un minuto distanziati 100 metri l'uno dall'altro, in quarta posizione ad un minuto dal duo della Felt ancora Mukhin del Torrevilla. La Gabbanelli invece transitava qui in 179ma posizione assoluta in testa incontrastata tra le donne e concluderà la gara in prima posizione anche quest'anno. Al 27mo km ancora Medvedev che non lascerà più la testa della corsa mentre a un minuto e mezzo arrivavano Rojas e Becerra praticamente appaiati, staccato di 30 secondi dal duo della Felt ancora Moukhin del Torrevilla, mentre in quinta posizione transitava Franz Hofer già vincitore di due edizioni della 9 Fossi, dietro arrivava poco dopo Paolo Alberati seguito da Mickailoski e Fabbri.
Al Ristoro di Casa Tittoni al 32mo km ancora Medvedev che allungava sui due colombiani a 2 minuti, mentre Moukine si limitava a controllare la 4 posizione, in quinta posizione transitava Paolo Alberati che duellava aspramente con Franz Hofer che seguiva a poca distanza, mentre Fabbri e Mickailoski seguivano. Al 36 mo km Medvedev ancora in testa con Becerra che seguiva su Rojas, Mukhin in 4 posizione e Hofer che recuperva su Alberati il quale seguiva in sesta posizione, in settima posizione Mickailoski seguito da Matteo Fabbri. All'inizio della discesa cronometrata di Fosso Vareno al 40 km situazione praticamante invariata. Quindi è stata una gara controllata dall'inizio alla fine da Medvedev il quale ha tenuto a bada il temibile duo colombiano del team Felt Becerra/Rojas, mentre l'altro russo del Torrevilla chiudeva il quartetto di testa. Di tutt'altro tono è stato invece il duello tra Paolo Alberati e Franz Hofer, tra i due circa 9 secondi il distacco finali e una battaglia dal primo all'ultimo km. Molti gli stands presenti e non solo dei vari team ma anche di espositori di articoli tecnici, alimentari e prodotti tipici con la caratteristica zona Expo dei Sapori collocata in casette di legno a ridosso della tensiostruttura principale e del palco premiazioni. Di ottimo livello tutti i servizi offerti tra cui citiamo il famoso pranzo dei Sapori con menù tipico offerto a tutti i partecipanti ed ai loro accompagnatori. L'appuntamento ormai è per il 2009 con un evento ancor più di caratura nazionale degno dei luoghi percorsi e della logistica di questa spettacolare manifestazione. Grande soddisfazione è stata espressa da Gigi Sgarbossa presente sia alla partenza che all'arrivo, il quale è rimasto stupito oltre che dal numero dei partecipanti anche dalla location naturale dell'evento. Ordine d' arrivo maschile: Ordine d' arrivo femminile:
9 FOSSI 2008 11th Edition: Il commento
degli organizzatori. Fabrizio |
---|---|
|
|
INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI |