INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI

"9 FOSSI" - ALBO D'ORO

 

EDIZIONE 2011
PRESENTAZIONE
NEWS
I CIRCUITI DELLA 9 FOSSI

 

9 FOSSI 2010
9 FOSSI 2009
9 FOSSI 2004
9 FOSSI 2003
9 FOSSI 2002


LA 9 FOSSI 2011– 14^ Edizione – Cingoli 17 Aprile 2011


Un organizzazione seria, come quella del Gruppo Sportivo Avis Bike Club Cingoli, lavora tutto l'anno per la preparazione della “9 FOSSI”, che per il 2011 è arrivata alla sua 14^ edizione. Quest'anno lo spostamento di data per la Pasqua ci ha costretti ad anticipare di una domenica rispetto alla nostra tradizionale data, questa decisione è stata presa soprattutto tenendo conto della disponibilità del personale di servizio e della CRI, senza il quale sarebbe impossibile organizzare un evento del genere. Il successo delle ultime edizioni, dovuto alla passione e meticolosità con cui il CO organizza da 14 anni, non ci fà certo dormire sugli allori e tante saranno le novità, soprattutto a livello di circuiti, che verranno proposte ai tanti bikers che ci conoscono e che ben sanno che l'intento dell'Avis Bike è stato, è e sarà quello di organizzare per passione un evento fatto da bikers per i bikers.

Ma veniamo alle conferme ed alle novità per il 2011:

Confermiamo ancora una volta il blocco del prezzo dell'iscrizione a 20 Euro, con tutti i servizi che i bikers ben conoscono. In tempo di crisi crediamo non sia da poco e questo dovrebbe far riflettere tutti gli appassionati che si spostano in giro per l'Italia per eventi del genere e che sono in grado di valutare il rapporto qualitativo tra l'offerta e la cifra richiesta indipendentemente dall'appartenenza a Circuiti più o meno blasonati e più o meno sponsorizzati. Insomma è l'evento, la singola manifestazione, a dover essere valutata per quello che offre indipendentemente dal circuito.


Confermiamo anche che la 9 FOSSI 2011 farà ancora parte dei seguenti circuiti:
• Tour 3 Regioni FRW e Italian 6 Races: l'FRW, come oramai lo chiamano gli appassionati, non è un circuito regionale, ma un vero e proprio circuito nazionale anche se dell'area del Centro Italia. Sono i numeri che parlano: gli oltre 400 abbonati delle ultime 2 edizioni lo pongono ai vertici nazionali come numero di questi ultimi. Il suo successo è comunque dovuto alla alta qualità organizzativa delle singole gare, alle agevolazioni che si ottengono con l'abbonamento di soli 100 euro per 6 gare, alle premizioni finali di circuito ed all'ambiente a misura di biker.
• Anche nel 2011 la 9 FOSSI farà parte del circuito Grancombinata Ciclismo promosso dalla nota rivista Ciclismo che darà ampio risalto alla manifestazione sulle sue pagine. La Grancombinata Ciclismo propone una formula originale e mette insieme Strada e MTB in una particolare classifica che tende a premiare il ciclista completo con delle ricchissime premiazioni finali.
• Confermato anche l'MTB MARE E MONTI MARCHE – Che sarà valido anche come Campionato regionale FCI di Gran Fondo MTB con 9 FOSSI, GF CITTA DI ARCEVIA e RAMPICONERO.

Conferme per: Partenza ed arrivo ai Viali Valentini; per la passeggiata ecologica non competitiva sulla distanza di circa 22 km, come nel 2010, per cicloturisti con numerosi premi a sorteggio; manifestazione per le categorie Allievi (15 – 16 anni) ed Esordienti (13 – 14 anni) sul percorso corto dei cicloturisti con deviazione per un totale di 17 km come nel 2010; 9^ “9 FOSSI KIDS” manifestazione promozionale per bambini dai 6 ai 12 anni sabato 16 aprile; pubblicizzazione della gara; gestione delle iscrizioni; regolamenti e premiazioni; estensione della zona EXPO.

 

Ma veniamo alle novità:

Il percorso 2011 della Gran Fondo, già significativemente modificato nel 2008, si articolerà su un anello di circa 49 km e 1630 m di dislivello nei bellissimi boschi delle Tassinete e del Monte Nero con un passaggio anche sulle sponde del Lago di Cingoli. La novità consiste nel ripristino dell' "anello dei casali", subito dopo l'uscita dalla stalla, aumentando il kilometraggio di 3 km ed il dislivello di circa 90 metri. Visto l'anticipo di una settimana della data che cadrà a metà di aprile e la già nota difficoltà del percorso in se, riteniamo che questa sia una grande novità a cui tutti gli appassionati che verranno a Cingoli dovranno guardare con attenzione per dosare le proprie forze in considerazione dello stato di forma del periodo.

Riguardo ai circuiti la grossa novità è la fusione del nostro circuito “Le Gran Fondo dei Sapori”(9 FOSSI, la Gran Fondo del Brunello e della Val d’Orcia (TOSCANA), la Gran fondo Antica Carsulae di Sangemini (UMBRIA) e la Gran Fondo dei Colli Albani La Via Sacra (LAZIO)) con il circuito I Sentieri del Sole, dando così luogo ad un nuovo circuito-brevetto del Centro-Sud Italia. Ora con l'ingresso di 2 Gran Fondo Abruzzesi (Scanno e Collarmele) sono 5 le Regioni dell’Italia Centro-sud rappresentate dal nuovo "I Sentieri del Sole e dei Sapori".
Immutato lo spirito di unire l'iniziativa sportiva a quella enogastronomica con il coinvolgimento di tutti gli operatori turistici locali (alberghi, agriturismi, produttori locali di vino e prodotti tipici ecc.) con la presenza alle 6 manifestazioni di stands gastronomici e di prodotti tipici. Le 6 manifestazioni saranno improntate al raggiungimento di un brevetto per tutti i partecipanti e conserveranno anche il loro lato agonistico per chi è interessato. A questo proposito il nuovo circuito farà parte degli All Star MTB che ha l'intento di far incontrare i migliori agonisti classificati in 3 dei principali circuiti nazionali (tra cui appunto I sentieri del Sole e dei Sapori) in una finalissima a Montalcino, gara finale del nostro circuito.

 


 

 

 

 

 

INDICE CHI SIAMO ATTIVITA' PERCORSI SCUOLA DI MTB CONTATTI 9 FOSSI