Presentazione

 

Sono passati ormai sette anni dalla pubblicazione della nostra guida ai sentieri per mountain bike del territorio della Comunità Montana del San Vicino. In questo lasso di tempo il “pianeta mountain bike” si è notevolmente evoluto: le metodologie di allenamento, la tecnica e le biciclette sono migliorati fino a raggiungere altissimi livelli di sviluppo.

Tutto ciò ha permesso che le prestazioni aumentassero notevolmente e che anche i bikers meno esperti richiedano mezzi molto tecnologici e percorsi di maggiore impegno tecnico-fisico. Oltre ai bikers e alle loro MTB, contemporaneamente, è cambiato anche il nostro territorio: alcuni sentieri, infatti, non sono più percorribili, altri non hanno più una valenza tecnica che risponda alle esigenze dei “bikers evoluti”, inoltre, si sono create nuove possibilità. Questa evoluzione unita al numero sempre maggiore di appassionati che frequentano i sentieri cingolani, hanno reso necessaria la pubblicazione di una nuova guida.

Questo lavoro pur conservando la struttura del precedente è caratterizzato da una filosofia creativa che guarda alle esigenze della mountain bike moderna.

Gli itinerari proposti, partendo da Cingoli, si snodano lungo i rilievi della Dorsale Cingolana: Monte le Piagge (638 metri s.l.m.), Monte Nero (659 metri s.l.m.), Pian dei Conti (790 metri s.l.m.) e Monte Acuto (820 metri s.l.m.); viene inoltre proposta un'escursione sul Monte San Vicino.

Oltre che per ragioni di spazio, anche per aumentarne i chilometraggi e le caratteristiche tecniche, sono stati individuati undici percorsi suddivisi in cinque settori. L'utente della guida troverà una fedele descrizione del “play ground” corredata da carte topografiche, grafici altimetrici e note che faciliteranno le scorribande sul nostro territorio. A proposito, auguriamo a tutti un “good ride”!

 

Gli autori

VAI AI PERCORSI Clikka